Rivolgo con piacere un affettuoso salutoed un sentito plauso agli organizzatori, nonché a tutti gli sportivi che prenderanno parte alla 26’ edizione della Scopigno Cup, che rappresenta un’importante vetrina per le società calcistiche ed un giusto riconoscimento per l’impegno profuso da tutti coloro che – con impegno e dedizione -contribuiscono alla crescita di questa meravigliosa disciplina.
Per garantire un futuro importante all’intero movimento ritengo però necessario continuare a perseguire quei valori irrinunciabili, quali cultura ed educazione sportiva, che con grande determinazione e passione le società, attraverso le scuole di calcio ed un’accorta politica dei vivai, si sforzano di trasmettere quotidianamente ai giovani, con l’obiettivo di formare l’uomo ancor prima del calciatore.
Da uomo di sport rivolgo quindi un ringraziamento ai tanti dirigenti ed atleti delle società professionistiche e, consentitemelo, anche e soprattutto delle società dilettantistiche, dei quali mi piace sottolineare lo spirito di sacrificio e la forza di volontà, che contraddistinguono il loro approccio alla pratica sportiva.
Il calcio è cambiato tanto in questi anni, ma il messaggio più bello e genuino proviene proprio da questa realtà, a cui non bisogna mai far mancare affetto e sostegno.
Concludo rivolgendo un grazie di cuore a tutta l’organizzazione, per la passione e la professionalità con cui, oramai da anni, si prodiga, con ottimi risultati, per la buona riuscita del Torneo dedicato ad una grande persona, alla quale sono legato da ricordi di esperienze condivise indimenticabili.
Gigi Riva